CALENDARIO SCOLASTICO



La scuola dell'infanzia è aperta da SETTEMBRE a GIUGNO, secondo un calendario annuale stabilito dal Consiglio di Gestione della scuola, che tiene conto del calendario scolastico regionale.
Per la sezione primavera, le attività educative terminano alla fine del mese di luglio.

Le chiusure previste per l'anno scolastico 2022/2023 sono:




JUNIOR CRE 

La Parrocchia di Sant'Alessandro Martire organizza per il mese di luglio un servizio estivo presso la struttura della nostra scuola.
Le attività ludico - ricreative, sono aperte a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni, frequentanti e non la scuola dell'infanzia. 
Le quote d'iscrizione e la brochure di presentazione verranno pubblicate nel mese di maggio nelle diverse pagine social della scuola e della parrocchia. 




LA GIORNATA TIPO


Ingresso 
L’entrata alla scuola è flessibile e varia dalle 8.30
 alle 9, per consentire a tutti i bambini di arrivare ad un orario consono alle varie esigenze famigliari. 
Per i genitori che ne fanno richiesta è possibile anticipare l’ingresso dei bambini alle ore 7.30

Mattino
Dalle ore 9 si svolgono in sezione attività di routine quotidiane (riordino, appello, spuntino a base di frutta e igiene e cura del corpo).

Dalle ore 9.30 alle ore 11 i bambini sono impegnati in attività di sezione ed intersezione. Questa parte della mattinata è particolarmente importante ed è ritenuta il fulcro del percorso educativo.

Pomeriggio 
Dalle ore 12 si condivide il pranzo nelle proprie sezioni.

Dalle ore 12.45 le insegnanti lasciano spazio al gioco libero, osservando le varie dinamiche interpersonali, i comportamenti e gli atteggiamenti dei bambini loro affidati.


Dalle ore 13.30 alle ore 15.00 i bambini di 3 anni riposano, mentre i mezzani e i grandi svolgono altre attività didattiche e laboratori.

Uscita 
Dalle ore 15.30 alle ore 15.40 escono gradualmente i bambini.

Dalle ore 15.40 alle ore 17.30 è previsto un servizio di posticipo. 


IL CORREDO E ORARI INSERIMENTI 





IL SERVIZIO DI ANTICIPO E POSTICIPO 

La scuola ha istituito un servizio di anticipo con il personale scolastico dalle ore 7.30 alle ore 8.30 e un servizio di posticipo dalle 15.40 alle 17.30 a condizione che si raggiunga un numero minimo di frequentanti.

Per i costi vedi il regolamento.